Eventi & Awards

SRI - Mercati Finanziari e Etica Sociale

Proseguono gli aperitivi finanziari di Banca del Fucino, la più antica banca privata romana, indipendente e presieduta dalla quarta generazione dei principi Torlonia.

Quarto appuntamento di un ciclo di incontri tematici che si svolgono negli spazi della filiale Private di Milano in Via Monte di Pietà 24, ha seguito l'evento di novembre sulle obbligazioni subordinate e bail-in, e si è tenuto giovedì 26 gennaio 2017 dalle ore 18.30.

Gli investitori che previlegiano approcci di investimento che coniugano le attese di redditività con un approccio socialmente sostenibile sono più che sestuplicati in Europa (+ 549%) nel biennio 2013-2015 (dati studio Eurosif Bruxelles 2016). Tuttavia l'utilizzo di queste strategie da parte dei clienti italiani private, seppur in crescita, è meno marcato rispetto a ciò che avviene in Francia, Olanda e Svizzera.

I Fondi SRI (Sustainable and Responsible Investment) sono principalmente utilizzati da investitori istituzionali, anche se la componente dei clienti private è in crescita (dal 3,4% al 22% del mercato). Questa tendenza è legata a due fattori: la maggior sensibilità verso i temi sociali ed i rischi ambientali, ed il venir meno dell'aspettativa di una minore redditività degli investimenti SRI.

In particolare si evidenzia come la strategia Esclusione (prevede l'eliminazione di singoli emittenti o settori o Paesi dall'universo investibile, sulla base di determinati principi e valori) sia quella dominante in Europa, con 10.000 miliardi di euro in gestione. Mentre la strategia con il tasso di crescita maggiore è quella di Impact Investing (+ 385%), con un focus particolare sui Green Bond.

Sul tema sono intervenuti Elisa Vergine, senior SRI Analyst di Candriam Investors Group, società multi-specialista pan-europea con 100,1 miliardi di euro in gestione al 30.09.2016, e Carletto Biolcati, Responsabile Portfolio Advisory di Banca del Fucino.

Candriam Investors Group è pioniera nella gestione SRI con il 20% delle risorse impiegate in investimenti sostenibili e responsabili.