Eventi & Awards

Obbligazioni subordinate e bail-in al centro del terzo "Aperitivo finanziario" organizzato presso la sede Private di Milano

Seconda edizione degli aperitivi finanziari di Banca del Fucino, la più antica banca privata romana, indipendente e presieduta dalla quarta generazione dei principi Torlonia.

Terzo appuntamento di un ciclo di incontri tematici che si svolgono negli spazi della filiale Private di Milano in Via Monte di Pietà 24, segue l'evento di ottobre sul settore Biotech, e si è tenuto giovedì 10 novembre dalle ore 18,30.

I portafogli dei clienti italiani sono caratterizzati da un peso preponderante di obbligazioni ed in un contesto di mercato caratterizzato da bassi tassi di interesse è opportuno ricercare e valutare una diversificazione su asset class a maggior rendimento. Tra queste merita una particolare attenzione il comparto dei subordinati, che vedrà una crescita legata a Basilea III/Solvency II. Si tratta di una tipologia di strumenti caratterizzati da una significativa reddittività e con fattori di rischio specifici e analizzabili.

Sul mercato globale sono presenti circa 3.300 emissioni denominate nelle principali divise per un ammontare emesso di circa 1.500 miliardi di euro. Tali strumenti sono utilizzati in molti comparti obbligazionari, inoltre esistono dei comparti specializzati collocati in Italia da tre principali operatori.

Sul tema si sono confrontati Marco Cecchi, Head of Fixed Income Italy di Pioneer Investment Management e Antonio Ruggeri, co-gestore comparti Oyster European Corporate Bonds e Oyster European Subordinated Bonds di Syz Asset Management. La tavola rotonda è stata moderata da Carletto Biolcati, Portfolio Advisory di Banca del Fucino.

Fondata nel 1928, Pioneer Investments è il marchio di Pioneer Global Asset Management S.p.A., un gruppo controllato al 100% da Unicredit S.p.A. Pioneer Investments è una Società di investimento globale con sedi in 28 Paesi, 2000 dipendenti e 225.8 miliardi di euro di asset in gestione a settembre 2016.

SYZ Asset Management è la società di gestione dedicata alla clientela istituzionale del Gruppo SYZ. Attiva da 20 anni, con 12 uffici e 111 collaboratori, di cui 38 specialisti degli investimenti, SYZ Asset Management a fine settembre 2016 gestiva 15,73 miliardi di euro.